New Womens Run Brixen
Run
Run2
29/08/
2025

La Women’s Run risplende con un nuovo design

Da oltre 13 anni, la Women’s Run Brixen mette al centro le donne in tutta la loro diversità. Nato nel 2010 come evento collaterale della Brixen Dolomiten Marathon, il progetto si è affermato negli ultimi tre anni come manifestazione indipendente, attirando sempre più partecipanti. Era quindi giunto il momento di dare anche al linguaggio visivo, al logo e al design complessivo della Women’s Run Brixen un’identità grafica propria.

Per questo motivo, il comitato organizzatore della Women’s Run Brixen ha avviato una collaborazione con la Scuola professionale per economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst”. La classe 5A, sotto la guida di Alexandra Angerer, ha partecipato con grande entusiasmo al progetto, sviluppando diverse proposte per il rinnovamento del corporate design. A convincere la giuria è stato il progetto della studentessa bressanone Theresa Schatzer. Ha reinterpretato il logo della Women’s Run Brixen, creando un marchio figurativo-verbale in cui si fondono due elementi grafici: la silhouette del Duomo di Bressanone – punto di partenza e di arrivo della corsa – e i tre portici sotto i quali si snoda parte del percorso. Il motivo è completato dalla lettera “W”, che si avvolge dinamicamente attorno al Duomo e ai portici. Da questa “W” stilizzata, Theresa Schatzer ha inoltre sviluppato un’installazione artistica, montata oggi nell’atrio della Cassa Raiffeisen di Bressanone e inaugurata ufficialmente. Presenti all’evento – oltre ai padroni di casa e sponsor principali Christof Mair ed Esther Kammerer della Raiffeisenkasse Eisacktal – anche Renate Prader in rappresentanza dello sponsor principale Avis, e Sara Dejakum come rappresentante del Comune di Bressanone.

Nell’atrio della Cassa Raiffeisen di Bressanone è esposta l’installazione artistica ideata dalla studentessa Theresa Schatzer, che richiama l’attenzione sulla Women’s Run Brixen. 

L’installazione in fuchsia…

…il cuore del nuovo logo – appare a prima vista come una semplice “W”, simbolo di “Women”. Ma il suo design racchiude molto di più: la forma dinamica richiama il percorso della corsa, su cui le donne si muovono insieme. Le linee di larghezza variabile simboleggiano il motto “attraverso il bene e il male insieme” – una metafora visiva per alti e bassi, forza e vulnerabilità, che le donne condividono tra loro. I lacci inseriti nella “W” simboleggiano non solo le scarpe da corsa, ma anche coesione, sostegno e forza nella diversità – quei valori che da sempre contraddistinguono la Women’s Run Brixen. Un segno forte per un messaggio forte, che darà alla Women’s Run Brixen un’espressione ancora più potente. Il nuovo design sarà ora progressivamente integrato in tutti i materiali pubblicitari e di comunicazione.