Run
Run2
29/08/
2025

I “Toten Hosen” salutano la Women’s Run Brixen

Da 13 anni, la Women’s Run Brixen è un appuntamento fisso nel calendario eventi dell’Alto Adige – e con lei anche la sua inconfondibile canzone simbolo: „Tage wie diese“ del noto gruppo tedesco “Die Toten Hosen”. Quando parte il colpo di pistola e oltre 1.200 donne lasciano insieme Piazza Duomo correndo, risuonano tradizionalmente le prime note del brano – e ogni volta regalano brividi. Quest’anno, partecipanti e visitatori possono aspettarsi una sorpresa davvero speciale.

«Cercavamo una canzone che motivasse, invitasse a partecipare e trasmettesse un senso di comunità. Poi ci siamo imbattuti in Tage wie diese, pubblicata solo pochi mesi prima della primissima edizione – e ci ha subito toccato», racconta Evi Ellemunter, che nel 2012 ha organizzato per la prima volta la Women’s Run. «Ogni strofa sembra scritta proprio per la Women’s Run – per questo negli anni è diventata sempre di più il nostro inno. Oggi non possiamo più farne a meno», spiega Ellemunter.

Il testo, carico di significato – Das hier ist ewig, ewig für heute. Wir stehen nicht still für eine ganze Nacht. Komm ich trag dich durch die Leute. Hab keine Angst, ich gebe auf dich – accompagna le runner nei primi passi, da Piazza Duomo verso Vicolo Bruno. Il momento in cui parte la musica è magico: «È lì che tutta l’organizzazione e la pianificazione si trasformano in vera emozione – si parte!», racconta il team organizzativo.

Un saluto speciale.
Dopo la corsa dello scorso anno, mentre le emozioni erano ancora vive, la project manager della Women’s Run, Evi Hilpold, ha trovato il coraggio di scrivere al management dei Die Toten Hosen – semplicemente per raccontare quanto significato abbia ormai questa canzone per l’evento. La band, che da anni sostiene progetti sociali, si è mostrata colpita dall’idea alla base della manifestazione, dalla sua forza comunicativa e dal chiaro messaggio contro la violenza sulle donne. Un’esibizione dal vivo non è stata possibile – ma la band ha inviato un videomessaggio personale. Campino, Vom, Breiti, Kuddel e Andi si sono mostrati orgogliosi e commossi del fatto che Tage wie diese sia diventata la colonna sonora di solidarietà, comunità ed empowerment. Il saluto verrà mostrato alle oltre 1.200 partecipanti subito prima della partenza – un momento emozionante e motivante. Così, l’inno acquista ancora più valore, ancora più significato, diventando parte integrante del DNA della Women’s Run. P.S.: I Die Toten Hosen hanno promesso un’altra cosa all’organizzazione: la prossima volta che saranno in Alto Adige, vogliono assolutamente passare. Chi vuole vivere dal vivo il videomessaggio, far parte della marea pink della Women’s Run Brixen o semplicemente fare il tifo, è invitato a venire a Bressanone venerdì 29 agosto. L’inaugurazione ufficiale è alle ore 18, la partenza alle 19, la band live dalle 20; il percorso in bici per bambini sarà aperto già dalle ore 16.